«Signora metta subito tutto l’oro in frigorifero, altrimenti con i problemi delle tubature dell’acqua si scioglie». Non sanno più che cosa inventarsi, ma questa volta al truffatore è andata male. La signora di Biassono non ha abboccato e lo ha mandato via a gambe levate.
Sangue freddo e l’intuizione di non farsi abbindolare da quell’uomo ben vestito che si spacciava per responsabile dell’azienda dell’acqua. Complimenti all’arzilla 80enne che qualche giorno fa è riuscita a sventare l’ennesima truffa ai danni degli anziani. La donna, che vive nella zona delle cascine, era rimasta sola in casa in attesa dell’arrivo della figlia, mentre il marito era uscito per la passeggiata pomeridiana.
Quando, improvvisamente, si è trovata un uomo in cucina che si è spacciato per un addetto dell’azienda dell’acqua che doveva controllare i contatori. La donna gli ha indicato che erano in cortile, ma lui con perfetta parlantina è riuscito a rimanere in casa facendosi mostrare il lavandino e le tubature. E dando libero sfogo a una creatività senza limiti.
«Era una situazione paradossale – spiega la nipote alla quale l’anziana ha raccontato l’accaduto – Aveva in mano una specie di palmare con laser e puntandolo verso l’acqua le mostrava che usciva rossa e non poteva berla. Poi le ha detto che le tubature avevano problemi e che tutto l’oro andava riposto in frigorifero prima che si sciogliesse».
Ma a quel punto la donna ha intuito che qualche cosa non andava e con prontezza gli ha risposto che di oro aveva soltanto la fede al dito, invitandolo ad uscire di casa. Il truffatore, compreso il pericolo, ha estratto uno spray e spruzzandolo le ha bagnato il mento.
«Mia nonna a quel punto lo ha nuovamente invitato ad andare via – continua – per fortuna l’uomo non ha opposto resistenza e non le ha fatto male. Molto probabilmente era uno spray al peperoncino e se le avesse colpito gli occhi forse sarebbe finita diversamente».
L’anziana, compreso il pericolo scampato, ha immediatamente chiesto aiuto, rivolgendosi prima ai vicini e poi chiamando il 112. Sul posto è intervenuta una pattuglia dei carabinieri che ha raccolto la denuncia.
«Lancio un appello agli anziani che vivono da soli – conclude – State attenti, non aprite a nessuno e se la situazione vi sembra strana chiamate subito le forze dell’ordine».