La nona assemblea provinciale dell’Avis, celebrata ad Arcore, saluta Roberto Saini, presidente per i primi due mandati dalla fondazione della provincia, e inaugura la stagione del nuovo direttivo che nei prossimi giorni si riunirà per eleggere il presidente e le altre cariche.
Nella sala delle Scuderie di Villa Borromeo d’Adda, gli stati generali dei donatori di sangue hanno scelto le guide per i prossimi 4 anni. Il nuovo consiglio è composto da: Sergio Barbieri (Monza), Gabriele Borgonovo (Vimercate), Gianluca Brioschi (Desio), Giuliano Buratti (Albiate), Alioscia Cornelli (Nova Milanese), Angelo corno (Bernareggio), Claudia Francescon (Muggiò), Marika Guidi (Seregno), Francesco Marzorati (Varedo), Michele Milani (Barlassina), Gianluigi Molinari (Nova Milanese), Marco Riva (Seregno), Marco Sala (Besana Brianza), Enrico Santambrogio (Giussano), Gabriel Usai (Albiate).
Prima della votazione Saini si è complimentato con le 39 Avis comunali per il gran lavoro svolto, che gli ha permesso di lasciare l’incarico con un bilancio positivo (215 donatori e 560 donazioni in più), per quella che è diventata la quarta provincia lombarda per sacche raccolte (45.583 sacche per 24.410 soci).
La presidente di Arcore, Annalisa Gazza, che ha aperto i lavori, è l’inventrice del kit-gioco che l’Avis porta nelle scuole elementari per far conoscere il sangue e la circolazione: oltre al Progetto Scuola curato direttamente dalla provinciale, altre 27 Avis comunali hanno regolari incontri nelle classi dei loro paesi.
“Vi raccomando i miei donatori” ha detto commosso Roberto Saini congedandosi dalla “sua” Avis, sommerso dagli applausi dei delegati presenti in sala.
Per il mondo della politica erano presenti Roberto Invernizzi, vicepresidente della Provincia di Monza e Brianza, e Rosalba Colombo, sindaco di Arcore. Per l’associazione hanno portato i loro saluti Aldo Cardani, consigliere regionale, e Sergio Valtolina, consigliere nazionale.