Per la prima volta nella sua storia la Lega Nord conquista Varedo. Filippo Vergani guida la lista di centrodestra a una vittoria squillante aggiudicandosi il 47.15 per cento dei voti pari a 3.033 preferenze.
Stefano Zini, nome del centrosinistra e associazionismo si ferma al 29.96 per cento sopravanzando ma non di parecchio il candidato del Movimento 5 Stelle, Stefano Guagnetti che si assesta al 22.89 per cento. I penta stellati raddoppiano il numero dei consiglieri comunali rispetto allo scorso quinquennio, passando da uno a due rappresentanti in aula. Questo a discapito del centro sinistra che perde un consigliere comunale.
LEGGI La diretta web del voto a Varedo e negli altri sette Comuni della Brianza
GUARDA Sindaci e consiglieri: nomi e numeri del voto del 5 giugno
Fortissimo il dato sull’astensionismo, non tanto per il conteggio generale visto che 61.31 per cento è leggermente inferiore al nazionale. Quanto piuttosto per il calo rispetto al 2011 quando i cittadini che assolsero al compito elettorale furono il 72.17 per cento mentre il 5 giugno si è assistito a un calo di più del 10 per cento, fino a quota 61.31 per cento, 6.585 degli aventi diritto che a Varedo sono 10.740 in tutto. Motivo di questo crollo della partecipazione, che anche nel 2006 era stato superiore al 70 per cento, è sicuramente l’onda lunga del caso Villa Bagatti.