Aveva detto che puntava all’elezione al primo turno ma ad Arcore Rosalba Colombo, sindaco uscente, sostenuta da Arcore al Centro, Colombo sindaco, Partito Democratico e Sinistra per Arcore, se la dovrà vedere al ballottaggio del 19 giugno contro Cristiano Puglisi, sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega Nord. Il sindaco ha ottenuto domenica 5 giugno il 36,5 per cento dei voti, Puglisi il 30,8.
LEGGI La diretta web del voto a Arcore e negli altri sette Comuni della Brianza
GUARDA Sindaci e consiglieri: nomi e numeri del voto del 5 giugno
Buon risultato per Carlo Zucchi, sostenuto da ImmaginArcore e Sinistra Ambiente, col 16,6 mentre non sfonda il Movimento Cinquestelle (Andrea Orrico si è fermato all’11,4%). L’ex sindaco Antonio Nava, con la sua Lista per Arcore, ha ottenuto solo il 4,4 per cento ma potrebbe dare un decisivo contributo in sede di ballottaggio in appoggio a uno dei candidati, a seconda degli accordi che potrebbero intervenire.
Non è scontato che tutti i voti di Zucchi si riversino su Colombo, visto che la sua candidatura si è presentata come alternativa a quella del sindaco. Possibile che i Cinquestelle lascino libertà di voto.