Altra ondata di maltempo su Monza e Brianza: alberi caduti e allagamenti

Una nuova ondata di maltempo ha investito Monza e la Brianza con numerosi interventi di vigili del fuoco, protezione civile e forze dell’ordine. Un temporale con forte vento che ha provocato la caduta di diversi alberi e poi allagamenti ad Arcore. Un fenomeno raro sul Lario.
Maltempo allagamenti Arcore lunedì
Maltempo allagamenti Arcore lunedì Valeria Pinoia

Una nuova ondata di maltempo ha investito Monza e la Brianza con numerosi interventi di vigili del fuoco, protezione civile e forze dell’ordine. Un temporale con forte vento, per cui il dipartimento della Protezione civile aveva emesso un avviso di criticità, che si è abbattuto dalle 19 di lunedì 26 giugno a partire da ovest.

Una perturbazione di origine atlantica con temporali su Piemonte e Lombardia “accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”, dicevano le previsioni. Rispettate.

Pioggia intensa e vento hanno causato la caduta di diversi alberi a Barlassina, Bovisio Masciago, Meda, Seveso, Cesano Maderno lungo la Nazionale dei Giovi. A Lazzate una pianta è caduta su cavi dell’elettricità. Avanzando verso est, il maltempo ha causato allagamenti a Nova Milanese e a Biassono (garage). Pioggia intensa anche su Monza.

Ad Arcore in serata l’intensità della pioggia ha messo alla prova i tombini del centro e della zona di piazza Pertini. Gli allagamenti sono stati più contenuti rispetto al passato, ma l’acqua è entrata in diverse attività e abitazioni della zona della chiesa di Sant’Eustorgio. Allagati il fornaio, la drogheria, due tombini sono saltati in via Edison di fronte alla caserma dei carabinieri, allagate alcune cantine tra via Edison e via Umberto I.

Allagamenti anche a Usmate Velate.


I temporali hanno interessato tutta la regione. Il Centro meteorologico lombardo ha riportato un evento raro che ha interessato il Lario tra le 20 e le 20.30: “Una linea temporalesca assolutamente rara in quanto a direzione del moto. Un sistema convettivo lineare, proveniente dall’ovest Milanese, è traslato con forza da sud verso nord, risalendo il lago da Lecco a Colico in meno di mezz’ora (venti medi prossimi a 80 km/h con raffiche attorno ai 100 km/h, specie in alto lago)”.

Il presidente della Regione Roberto Maroni ha condiviso su facebook la foto di un fulmine che ha colpito il Pirellone a Milano.

Nuove previsioni di temporali forti per la giornata di mercoledì 28 giugno. Dopo i i picchi delle settimane scorse, le precipitazioni aiutano ad abbassare le temperature in calo fino a 23 gradi verso il weekend.