Alpini: domani (domenica) a Vedano sfilano i 28 gruppi dell’area di Monza

Una invasione, sì, ma come al solito pacifica e festosa. È quella che domani (domenica 10 aprile) avrà come teatro Vedano al Lambro e come protagonisti i 28 gruppi dell’area di Monza delle Penne Nere. Ecco il programma
il gruppo alpini di Vedano
il gruppo alpini di Vedano Monica Bonalumi

Sarà una invasione pacifica e festosa, come tutte quelle in cui sono protagonisti gli Alpini. Le Penne nere dei 28 gruppi dell’area di Monza si ritroveranno domani a Vedano per il raduno sezionale annuale: oltre ai gruppi della zona, che comprende comuni al di fuori della Provincia come Casatenovo e Trezzo sull’Adda, arriveranno in paese rappresentanze di Chiari, Cremona, Brescia, Modena, Pavia, Lodi, Leggiuno e Piacenza. Alla manifestazione parteciperanno anche alcuni sindaci con la fascia tricolore.

L’appuntamento è per le 9 in via Rimembranze, dove alle 9.15 si terrà l’alzabandiera. La sfilata, che percorrerà viale Cesare Battisti, sosterà al Monumento di via Libertà, proseguirà per le vie XXIV Maggio, Della Vittoria, Italia, IV Novembre, Santo Stefano e raggiungerà la parrocchia dove alle 10 sarà celebrata la messa accompagnata dal coro “Fior di montagna”.

Al termine, sempre in corteo, le Penne nere imboccheranno le vie Piave e Tagliamento per arrivare in piazza della Repubblica dove, alle 11.30, sarà reso onore al Monumento ai caduti e saranno pronunciati i discorsi ufficiali. Alle 12.30 i partecipanti si ritroveranno per il pranzo alla scuola media di via Italia e nel pomeriggio torneranno in via Rimembranze dove, alle 18.30, si svolgerà l’ammainabandiera. Durante la giornata il gruppo di Vedano consegnerà la stecca, che ha custodito per un anno, ai colleghi di Trezzo sull’Adda che ospiteranno il raduno sezionale nel 2017.