Questa è la storia di Biancaneve, un’anatra muta dal piumaggio candido, e di 5 gattini appena nati che l’anatra riscalda nel suo nido, accanto alle sue uova. Sembra l’incipit di una fiaba per bambini, e invece accade nella realtà. Ad Albiate.
In un piccolo orto di via Trieste, un’anatra cova le sue uova accanto a 5 gattini appena partoriti da una micia che, evidentemente, li lascia lì con assoluta tranquillità. Un’immagine speciale scattata domenica scorsa e che dimostra come la natura sia una cosa meravigliosa.
La singolare storia che Pier Giuseppe Turno e Lorenzo Simonassi portano alla luce è di quelle che fanno tenerezza. «Ho un piccolo terreno in via Trieste – racconta Turno – tempo fa mio figlio, sapendo che possiedo alcune galline, mi ha portato a casa un’anatra, tutta bianca, che abbiamo chiamato Biancaneve. Un paio d’anni fa è arrivata anche una gatta e pochi giorni fa ha partorito 5 micetti».
Domenica scorsa, Simonassi ha scattato una foto speciale, accorgendosi dell’anatra che covava le uova dove la gatta aveva rifugiato anche i suoi gattini. «Ci è sembrata un’immagine eccezionale – spiega Turno – l’anatra cova le uova accanto ad alcuni gattini, per lei non c’è nulla di strano. Credo sia una cosa bellissima e spiega come due specie animali convivono in perfetta armonia, che l’uomo, invece, molte volte dimentica». La micia si sposta e lascia i suoi gattini al sicuro, accanto ad un’anatra che dona calore ai piccoli, in attesa che le sue uova si schiudano. Una favola che emoziona non solo i bambini.