È nato là dove c’erano gli stabilimenti dell’Alfa Romeo ad Arese e si è guadagnato il titolo di centro commerciale più grande d’Europa grazie ai suoi 93mila metri quadri di superficie distribuiti su due piani. E a un parcheggio da 6mila posti auto. È “Il Centro”, aperto il 14 aprile al pubblico dopo l’inaugurazione del giorno precedente con le autorità e i dipendenti.
È un centro commerciale che punta a accogliere 13 milioni di persone all’anno in arrivo da tutta la Lombardia. E per farlo propone alcune novità per la regione, ma anche per l’Italia: il primo Lego Store nazionale, per esempio, o l’esordio del colosso di abbigliamento low cost Primark, il sesto punto vendita italiano Kentucky Fried Chicken (l’altro in Lombardia è a Brescia), un centro medico Humanitas, un Mondadori Mediastore da 900 metri quadrati. In tutto 200 i negozi, 25 i punti ristoro (l’elenco sul sito ufficiale).
Progettato dagli architetti Michele De Lucchi, Davide Padoa e Arnaldo Zappa, il Centro (realizzato dal gruppo Finiper) si estende su 55mila mq al piano terra e 38mila al primo piano per un investimento di oltre 300 milioni di euro. Il progetto, realizzato secondo criteri di risparmio energetico e biosostenibilità, è “ispirato dalle antiche corti lombarde” hanno detto gli architetti. Rimarrà aperto 7 giorni su 7.
Tra i servizi un’area custodita dedicata ai bambini e aree gioco attrezzate, un’altra per l’accoglienza degli animali, uno skatepark.
La storia dell’Alfa Romeo sopravvive con i modelli esposti all’interno del centro. Ma anche col vecchio tracciato della fabbrica, trasformato in una pista di collaudo nuova e gestita da Aci Vallelunga: 1.500 metri per eventi motoristici e corsi di guida sicura. Lì vicino il centro direzionale e didattico della pista, uno showroom di vetture e il museo automobilistico dell’Alfa Romeo.
È raggiungibile con l’autostrada A8 (uscita Arese/Lainate) o con i collegamenti dalla fermata della metropolitana Rho-Fiera.