A Seregno parte la nuova raccolta, ma rubano i bidoni dei rifiuti

A Seregno rubano i bidoni verdi pieni di spazzatura nei giorni in cui la nuova raccolta differenziata da puntare i riflettori sui rifiuti. Sembra incredibile ma sta accadendo da alcuni giorni: un decina di casi.
I bidoni della spazzatura di diverso colore alle porte di un condominio
I bidoni della spazzatura di diverso colore alle porte di un condominio Paolo Volonterio

A Seregno rubano i bidoni verdi pieni di spazzatura nei giorni in cui la nuova raccolta differenziata da puntare i riflettori sui rifiuti. Sembra incredibile ma sta accadendo da alcuni giorni. Anche i bidoni verdi pieni di rifiuti dell’umido, fanno gola, e sottratti ad altri permettono di risparmiare sulle spese giornaliere. L’ultimo esempio di cui si è avuta segnalazione è di domenica scorsa, quando al cancello di un condominio di via Cavour, un inquilino intorno alle 21, depositava il proprio sacchetto dell’umido all’interno del bidone verde già predisposto per il ritiro del mattino seguente, da parte degli operatori ecologici. La scomparsa del bidone verde, veniva notata, invece, intorno alle 23.30, da un altro coinquilino rincasando. Per sottrarre il bidone verde strapieno di rifiuti dell’umido, i ladri, dovevano essere stati almeno in due, dato il peso e possedere quantomeno un’auto furgone, per il trasporto.


GUARDA Nuova differenziata: Gelsia Ambiente promuove Seregno (e Lissone)


LEGGI La nuova raccolta differenziata a Seregno parte tra errori e lamentele (sul web)

Una decina di casi – Altri casi del genere, almeno una decina, sono avvenuti in precedenza in altre parti della città. Molto più di frequente, invece, gli utenti che vivono in abitazioni singole, lamentano la scomparsa notturna dei piccoli cestini color verde chiaro porta umido.

«Sono ammanchi all’ordine del giorno – ha confidato il titolare di un negozio di ferramenta che vende questo genere di contenitori più piccoli – sia perché vengono rubati o in quanto trovati rotti da vandalismi notturni. Le nostre scorte si esauriscono presto».

Il costo dei bidoni condominiali raggiunge anche i 50 euro.

Pure quelli bianchi – E il fenomeno delle sottrazioni di bidoni potrebbe aumentare, in specie per quelli bianchi di recente introduzione per la raccolta della carta, da parte di Gelsia ambiente, ma che sono stati consegnati soltanto ai condomini con più di sette inquilini. I cittadini singoli, invece, devono provvedere singolarmente all’acquisto, e qualcuno, per risparmiare, potrebbe nottetempo approvvigionarsi nei pressi dei grandi caseggiati. Staremo a vedere.