A Rimini con Salvagente Monza per l’evento che insegna a salvare la vita ai bambini

Un evento per diffondere la cultura del primo soccorso a livello massivo. L’appuntamento è per l’11 e 12 aprile al 105 Stadium di Rimini con Salvagente Monza: sarà il più grande evento di mass training sulle manovre di disostruzione pediatrica e neonatale. Madrina è Lorella Cuccarini.
A Rimini con Salvagente Monza per l’evento che insegna a salvare la vita ai bambini

Sarà il più importante evento organizzato in Italia per diffondere la cultura del primo soccorso a livello massivo. L’appuntamento è per l’11 e 12 aprile al 105 Stadium di Rimini, ma Salvagente Monza ha già ben chiaro quello che succederà: sarà il più grande evento di mass training sulle manovre di disostruzione pediatrica e neonatale.
L’associazione è nata nel 2014 e si è impegnata in un capillare lavoro di sensibilizzazione e educazione al primo soccorso, soprattutto pediatrico, allargato dalla Brianza a tutta l’Italia con appuntamenti quasi quotidiani. Con gruppi di genitori e cittadini interessati, incontri nelle scuole, nelle aziende. Gratuiti. Con lo scopo di informare e formare sulle manovre che possono salvare una vita.

A poco meno di un mese dal via, l’associazione ha annunciato che madrina e ospite d’onore sarà Lorella Cuccarini. Sarà presente come portavoce dell’associazione Trenta Ore per la Vita, di cui è socio fondatore e testimonial da vent’anni, e contribuirà anche alla simulazione delle principali manovre di disostruzione.
Al suo fianco Salvagente Monza ha scelto di sostenere il progetto “Home” portato avanti da Trenta Ore per la Vita, nato dall’esigenza di stare a fianco di tutte quelle famiglie di bambini colpiti da patologie onco-ematologiche (in Italia si ammala un bambino o adolescente ogni 8 ore circa), garantendo loro il diritto alle cure migliori possibilmente rimanendo a casa propria o in una struttura vicina all’ospedale.

A Rimini sono previste due giornate molto intense. Sabato 11 aprile sarà aperta gratuitamente al pubblico (con obbligo di iscrizione attraverso il sito www.salvagentemonza.org, utile anche per tutte le informazioni) e si aprirà alle ore 15.30. Il benvenuto da parte di Mirko Damasco, presidente di Salvagente, che darà il via ai lavori e poi gli interventi sulla disostruzione pediatrica sotto ogni aspetto (col dottor Marco Squicciarini), sulla “Sicurezza in casa” (col dottor Francesco Pastore), sulla pericolosità degli oggetti in uso quotidiano ai bambini (col professor Dario Gregori), sull’emergenza che segue la mancata riuscita di una manovra di disostruzione (con Riccardo Pastori). E con l’intervento “A tavola senza paura” tenuto da uno chef stellato e un pediatra che insieme mostreranno come trattare gli alimenti da somministrare ai più piccoli. Alla sera, allo Sporting hotel di Rimini, cena di beneficenza aperta a tutti.

La mattina di domenica 12 aprile sarà invece riservata a tutti coloro che vorranno effettuare un corso certificativo PBLS (Pediatric Basic Life Support), incentrato sulle esigenze dei bambini e sulle tematiche di rianimazione cardiopolmonare, ostruzione, prevenzione incidenti, febbre, convulsioni, reazioni allergiche, epistassi, ferite ustioni, traumi. Il tutto eseguito con il supporto di manichini.

Il ricavato della cena e del corso sarà utilizzato per raccogliere fondi a favore dei progetti sostenuti da Salvagente Monza.