Tutti i film

Cinema

Whitney: una voce diventata leggenda

Regia

Kasi Lemmons

Genere

Biografico

Anno

2022

Naomi Ackie, Stanley Tucci, Tamara Tunie, Clarke Peters, Ashton Sanders, Nafessa Williams, Tanner Beard, Lance A. Williams, Daniel Washington, Bria Danielle Singleton, Kris Sidberry

La vita e la carriera di Whitney Houston, icona pop dell’R&B, celebre protagonista del cult “Guardia del corpo” (1992), scomparsa nel 2012. Sono gli anni ’80, la giovane Whitney Elizabeth Houston, nata nel 1963 e cresciuta cantando con la madre nel coro della chiesa che frequentava, viene scoperta dal produttore discografico Clive Davis: nel 1985 l’album d’esordio entra direttamente al numero 1 della classifica americana, restandoci per 14 settimane consecutive ed entrando nel Guinness dei primati come l’album più venduto di una cantante esordiente. Agli anni del successo e della permanenza nell’alto Olimpo del pop segue il declino, fino a che la parabola della cantante si interrompe bruscamente…

Kasi Lemmons, dopo aver raccontato la vita di Harriet Tubman in “Harriet”, dirige il biopic su Whitney Houston interpretata da Naomi Ackie, già celebre nel ruolo di Anna in “Lady Macbeth” (2016) e che ricordiamo anche in “Star Wars: L’ascesa di Skywalker”.